Mitarbeitende Serviceanlage in Biel - Stiftung Valida

Valida.
Modello di prepensionamento per categorie professionali con carichi di lavoro elevati e livello salariale basso.

Le Ferrovie federali svizzere FFS SA e le Ferrovie federali svizzere FFS Cargo SA offrono a determinate categorie professionali con carichi di lavoro elevati e livello salariale basso un cosiddetto modello di prepensionamento. I collaboratori appartenenti a queste categorie professionali hanno la possibilità di optare per il prepensionamento parziale o totale a partire dall'età di 60 anni. Le FFS e FFS Cargo SA agevolano in questo modo il passaggio alla pensione in buono stato di salute di questi collaboratori. Per l'attuazione del modello di prepensionamento è stata istituita la Fondazione Valida il 22 aprile 2015.
Karin Mahler, presidente della fondazione Valida, responsabile Idoneltà al mercato del lavoro, salute aspetti sociall, FFS

"Con Valida, le FFS introducono un modello molto innovativo che tiene conto in egual misura degli interessi economici e sociali - un impressa pionieristica a tutti gli effetti!"

Urs Huber, vicepresidente della fondazione Valida, segretario sindacale, SEV

Valida permette alle collaboratrici e ai collabora - tori che hanno svolto per anni lavori molto usuranti di andare in pensione in buona salute.

Urs Huber, vicepresidente della fondazione Valida, segretario sindacale, SEV